Vivere in un’abitazione che si sviluppa su più piani e quindi con la presenza di scale, è una tendenza sempre più diffusa. Spesso però questa tipologia di ambiente domestico può andare in contrasto con problematiche legate alla mobilità e alle capacità motorie di chi abita la casa. Possono subentrare in modo involontario causando un infortunio, spesso succede alle persone anziane. Sfruttare l’innovazione del montascale considerando ogni tipo di scala, risolverebbe molte situazioni.
Chiaramente, l’utilizzo delle scale è comunque possibile con l’ausilio di strumenti altamente performanti, come ad esempio i montascale. A prescindere dalle necessità alla base della scelta, optare per questa soluzione implica attente valutazioni legate alle misure, ai materiali e alla tipologia di scale. Pensare che ogni struttura a gradini possa supportare qualsiasi tipologia di montascale, procedendo con un acquisto superficiale, può comportare fastidiosi malfunzionamenti o la totale impossibilità di utilizzo.
Per questa ragione, è importante conoscere quali sono gli aspetti fondamentali da considerare nel merito delle valutazioni finalizzate all’acquisto del montascale che più si adatta alle diverse circostanze.
Quali sono le diverse tipologie di scala
Come accennato precedentemente, scegliere di acquistare un montascale passa inevitabilmente per attente valutazioni in riferimento alla tipologia di scale. È importante considerare non solo le diverse misure che riguardano la struttura ma anche i materiali ed eventuali componenti secondarie. Le versioni più comuni sono essenzialmente 3: scala dritta, scala curva e scala esterna. Ciascuna delle tipologie citate, che siano in ferro o in legno, supportano differenti montascale per misure e modalità di movimento.
Come scegliere il montascale in base al tipo di scala
Chiarita la necessità di non sottovalutare la tipologia di scale prima di procedere con l’acquisto di un montascale, è importante sottolineare quali sono le tipologie maggiormente adatte per un utilizzo sicuro e confortevole.
Nel caso di una scala dritta, il movimento del montascale deve essere lineare e seguire alla perfezione la lunghezza e larghezza della struttura. Sfruttando un sistema di scorrimento in alluminio. Nel caso delle scale curve e quindi composte da più rampe è necessario un supporto in acciaio perfettamente modellato in relazione alla conformazione della struttura a gradini nella sua totalità. Trattandosi di una tipologia di scale più complessa e difficoltosa, è necessario seguirne le misure con la massima coerenza al fine di supportare una andatura naturale e sicura.
Infine, per quanto riguarda le scale esterne, l’ideale è optare per una tipologia di montascale che sia simile a quelle utilizzate per le scale curve. Trattandosi tendenzialmente di strutture meno confortevoli rispetto a quelle nate per gli ambienti interni.
Come identificare le misure adatte di un montascale
Dovendo considerare con attenzione le misure strutturali, al fine di acquistare un montascale che si adatti perfettamente alle singole esigenze, è importante sottolineare che questi dispositivi non prevedono misurazioni standard. Nello specifico, la variabilità delle misure dipende essenzialmente dalla necessità di rispondere alla moltitudine di circostanze. Spesso legate sia alla tipologia di scala dal punto di vista metrico che dei materiali.
Per questa ragione, la scelta del montascale deve necessariamente partire da una misurazione attenta del sistema a gradini nella sua totalità. Rivolgetevi quindi, sempre a professionisti del settore, che sappiano consigliarvi ed installare il montascale più adatto alla vostra struttura.
Leave A Comment