All’interno di un ristorante, il montavivande gioca un ruolo fondamentale. La sua praticità deriva dalla capacità assoluta nel trasportare cibo e bevande mediante un valido montacarichi, facilitando anche la pulizia degli spazi di un locale.
Va detto che, in virtù delle loro finalità, i montavivande possono essere installati anche in ambienti domestici, pur presentando differenze rispetto alle varianti professionali. Quest’ultime, infatti, dovendo soddisfare esigenze diverse, vanteranno sistemi anche più articolati, avendo il compito di trasportare maggiori quantità di cibo. I vantaggi derivanti dall’installazione di dispositivi simili è data dalla possibilità di risparmiare tempo che i dipendenti di un locale potranno impiegare per altre mansioni.
La struttura del montavivande può essere personalizzata per far fronte alle esigenze più varie, modificandone la grandezza in base alle necessità del caso. Inoltre, si tenga in considerazione che l‘installazione stessa richiede poco tempo, oltre a non incidere in profondità nell’assetto murario del fabbricato. Detto ciò, approfondiamone le caratteristiche nel dettaglio.
Perché installarlo – Caratteristiche generali e funzionamento
In commercio è possibile trovare montavivande particolarmente differenti, dotati di caratteristiche e dimensioni altrettanto variabili.
Tenendo in considerazione proprio la portata, il mercato offre montavivande in grado di supportare da 10 a 250-300 kg. In quest’ultimo caso, logicamente, siamo nell’ambito di strutture atte ad un uso commerciale. È logico pensare che tanto più ampia sarà la portata del montavivande, tanto più ampie saranno le sue dimensioni, necessitando un’installazione leggermente più articolata.
Dal punto di vista delle dimensioni, un montavivande di portata massima pari a 50 kg vanterà un’altezza non superiore al metro, con larghezza massima pari a circa 80 cm. Un modello da 100 kg partirà da un’altezza pari a un metro, con larghezza pari nuovamente a 80 cm. Infine, le varianti da 300 kg necessitano di un’altezza superiore ad 1,20 cm con larghezza di almeno un metro. Per quanto riguarda il funzionamento, il montavivande può disporre di una centralina idraulica o di un motore elettrico, quest’ultimo generalmente più silenzioso rispetto al primo.
L’installazione di un montavivande da ristorante
L’installazione di un montavivande in un locale per la ristorazione può essere ampiamente personalizzata. Un esempio è dato dalla possibilità di creare scomparti appositi per stoviglie e altri oggetti usati comunemente a tavola, in modo tale da migliorare ulteriormente la gestione della struttura commerciale.
Ogni singolo locale commerciale, infatti, vanterà esigenze differenti, ed è fondamentale fare in modo di adattare il montavivande alle caratteristiche specifiche dell’edificio interessato dall’intervento. Per questo, ricordiamo che è essenziale richiedere sempre il parere di esperti del settore. Sael Salento Elevatori è a vostra disposizione, per esigenze di installazione o manutenzione.
Leave A Comment