Il coronavirus ha stravolto la vita di tutte le persone del mondo costringendole ad adottare misure di sicurezza e di igiene anche in quelle piccole azioni quotidiane che non ci si immagina proprio. Una di queste è l’utilizzo dell’ascensore o del montascale che per molti potrebbe sembrare un’attenzione inutile invece non lo è affatto. Le misure restrittive imposte dal governo per assicurarsi un’adeguata igiene e un rischio minore di contrarre il virus vanno eseguite anche in ascensore o montascale quindi, non sottovalutare assolutamente il loro utilizzo.
Non toccare pulsantiera o altro a mani nude
In questi due spazi così ridotti dove ogni giorno avviene il transito di tantissime persone è importante seguire delle regole precise come l’utilizzo sempre della mascherina e dei guanti monouso indispensabili per premere il pulsante del piano che si desidera e per toccare la maniglia per aprire. Se non si hanno a disposizione dei guanti, si possono utilizzare altri oggetti come una penna, un paio di occhiali, un fermaglio e tanto altro, l’importante però è che dopo l’utilizzo venga tutto disinfettato per bene, tranne per i guanti che vanno buttati nella differenziata. Se non si hanno a disposizione dei guanti, nè altro oggetto, usare le dita ma non portarli vicino agli occhi, naso e bocca e se possibile disinfettarle immediatamente. Per tutelarsi è importante portare sempre insieme un gel o delle salviettine igienizzanti.
Si sale e si scende una persona alla volta
Per salire o scendere in ascensore c’è sempre stata l’abitudine di farlo con altre persone ma il coronavirus ha cambiato anche questa consuetudine. In questo periodo usare l’ascensore uno alla volta, aspettando ognuno il proprio turno e, se ci sono altre persone al di fuori, mantenere sempre le dovute distanze di sicurezza che tutti ormai conoscono. Se proprio non si riesce a trattenere l’attesa e si va di fretta, si può prendere l’ascensore in compagnia naturalmente senza affollare lo spazio ma, con l’obbligo assoluto di mascherina e, se durante la salita o la discesa dovesse scappare uno starnuto, portare bocca e naso nella cavità del gomito. In ogni caso sia che esce o che si torni a casa è sempre doveroso disinfettare le mani lavandole accuratamente oppure usare un gel igienizzante efficace.
Programmare una sanificazione o pulizia profonda periodicamente
Uno dei metodi più sicuri per non contrarre il coronavirus è la sanificazione e pulizia profonda degli ambienti eseguita da ditte specializzate e professionali. Queste due operazioni possono essere effettuate anche in ascensore e montascale. Ci si può mettere d’accordo con i condomini o amministratore per poter procedere periodicamente ad una sanificazione e pulizia più profonda. In questa maniera ogni qual volta si dovrà prendere l’ascensore si potrà stare più tranquilli e sereni. Però, non cullarsi mai di questa situazione ossia se si viene a conoscenza che l’ascensore ha subito una sanificazione, mettere sempre in atto le dovute regole restrittive per evitare il contagio.
Leave A Comment