Gli ascensori sono un accessorio importante in un qualsiasi condominio o palazzo, fanno parte ormai della modernità. Nel tempo gli ascensori hanno permesso, grazie al loro impianto, di sollevare persone da un piano all’altro di un edificio e da diversi livelli di una costruzione o una struttura.
In Italia l’importanza dell’ascensore la dimostra il milione e più di impianti sparsi in ogni angolo della penisola, che però molto spesso mettono in evidenza un avanzato grado di deterioramento di questi impianti. Infatti nel corso degli ultimi anni, si è affermata la necessità di sostituire diverse componenti essenziali degli impianti, in particolare della cabina personalizzandola con modelli e materiali tra i più disparati.
La cabina è diventata una parte molto importante di un ascensore. Se è vero che gli impianti di sollevamento verticale di persone devono essere in grado di svolgere il loro compito in maniera efficiente e sicura, bisogna anche considerare quanto, ormai, il lato estetico abbia una sua importanza non secondaria, soprattutto quando l’ascensore si trova in un complesso architettonico di valore.
Proprio per questo motivo continua ad essere in crescita costante il mercato delle cabine per ascensori, in cui sempre più aziende riescono a capire le esigenze dei clienti unendo i loro gusti a design e rifiniture sempre più esclusive. C’è vasta scelta nella personalizzazione di una cabina ascensore, tra soluzioni panoramiche in vetro o addirittura in cristallo o l’utilizzo del legno a tenuta stagna che è anche molto particolare.
Perché sono così importanti le cabine personalizzate?
Quando si entra in un edificio, la prima cosa che si fa è entrare in ascensore; diventa in pratica un biglietto da visita per l’edificio (se poi l’edificio è un palazzo storico o un’architettura contemporanea è importante scegliere degli arredi interni sofisticati). Per cercare di sfruttare l’importanza di questo primo incontro e riuscire a stupire i passeggeri unendo comfort e gusto estetico, le imprese del settore sono riuscite a concorrere tra loro grazie alla maestria degli artigiani cui è delegato il compito di realizzare la struttura e le rifiniture degli impianti. Il loro lavoro è infine in grado di dare luogo a risultati i quali costituiscono un vero e proprio valore aggiunto per il contesto architettonico in cui vanno ad inserirsi.
Come personalizzare la cabina ascensore
Quando si parla di cabine per gli ascensori, uno degli aspetti più importanti, come abbiamo già detto, non può che essere la personalizzazione.
Può essere inserito qualsiasi tipo di materiale per il tamponamento della struttura portante o le finiture della cabina. La personalizzazione ovviamente deve anche riguardare i sistemi di illuminazione, i quali possono essere a led, a diffusione indiretta oppure presentare punti luce in grado di dare vita ad effetti estremamente particolari. Inoltre le pareti della cabina possono essere personalizzate ulteriormente con la presenza di loghi e immagini che vengono fornite dal cliente durante la contrattazione d’acquisto, oppure la cabina può essere resa ancora più suggestiva dai pavimenti piastrellati, magari dotati di mosaici oppure pavimenti composti di materiale come:
- moquette;
- resina;
- granito;
- linoleum;
- parquet.
Il granito, ad esempio, presenta un’elevata resistenza all’usura, alla compressione e all’abrasione. È un materiale di pregio, il cui aspetto estetico si avvicina a quello del più prezioso marmo, con numerose tonalità.
Per la personalizzazione di una cabina ascensore il tutto, infine, deve essere contornato da materiali di alta qualità volti a dare un risultato sensazionale al lavoro.
SA.EL, azienda specializzata nella progettazione e installazione impianti di elevazione a Lecce, personalizza la cabina ascensore su misura in ogni suo componente, secondo i gusti dei committenti, dall’illuminazione ai rivestimenti interni.
Leave A Comment