La caratteristica più importante degli ascensori panoramici, che li distingue da quelli classici è che una o più pareti della cabina sono realizzate in vetro, offrendo un maggiore piacere visivo rispetto ai normali ascensori.
Questi vetri devono ovviamente essere infrangibili per la sicurezza delle persone che utilizzano l’ascensore. Il vetro panoramico è la scelta che ricade maggiormente per gli ascensori presenti all’interno di centri commerciali, hotel di lusso e ristoranti, stazioni ferroviarie e aeroporti e in alcuni casi, li si può osservare all’esterno di enormi grattacieli nelle città più urbanizzate.
La capacità di carico degli ascensori panoramici è uno degli aspetti più sorprendenti, infatti, possono sopportare un carico da 4 a 21 persone, che grazie alle pareti di vetro, possono godere di una vista che, in alcuni casi particolari, ha dell’incredibile. Per le persone che soffrono di claustrofobia, ossia la paura degli ambienti chiusi, gli ascensori panoramici sono la soluzione che offre la possibilità a chiunque di poter scegliere di non prendere le scale, a meno che non si soffra di vertigini.
Poiché l’ascensore panoramico viene spesso ubicato esternamente all’edificio, questo comporta un altro grande vantaggio, ossia quello di poter recuperare spazio all’interno della costruzione.
Ascensori panoramici: opere d’arte in movimento
Giacché un ascensore panoramico viene utilizzato in strutture pubbliche o di particolare interesse architettonico, questi devono essere progettati e realizzati con delle forme che si armonizzino con l’ambiente circostante. Per questo motivo, gli ascensori panoramici possono avere forme finiture differenti. I vari modelli possono presentarsi in forme tonde, quadrate, triangolari e con forme irregolari, con finiture dorate o argentate, cromate o rivestite in legno pregiato. Alcuni modelli sono invece completamente in vetro, con ogni alto, pavimento e soffitto trasparenti. L’ascensore panoramico è la soluzione migliore anche per musei e palazzi storici e artistici, i quali possono essere ammirati con una visione più ampia, offerta proprio da questi speciali elevatori.
Caratteristiche ascensori panoramici: non solo bellezza ma anche tecnica e resistenza
Gli ascensori panoramici, trovandosi spesso all’esterno degli edifici, non devono essere solo belli, ma al tempo stesso, devono poter resistere a condizioni a volte anche estreme, quali pioggia, vento, neve, ghiaccio, freddo e caldo estremi, ecc. L’uso di speciali materiali di altissima qualità può garantire la sicurezza anche in condizioni spaventose, come nel caso degli ascensori panoramici più estremi del mondo, tra i quali spicca l’ascensore di Bailong in Cina, un sistema di 3 ascensori alti ben 330 metri.
Ascensori panoramici: la manutenzione
Gli ascensori panoramici devono essere revisionati come qualsiasi altri ascensore o montacarichi, pertanto, il manutentore addetto ai lavori deve stabilire un calendario che definisca date precise nelle quali eseguire le visite preventive, mirate a verificare l’efficienza e il funzionamento dell’ascensore, durante le quali il tecnico si occupa anche di lubrificare e pulire le varie parti.
Inoltre, la ditta specializzata che viene incaricata per la manutenzione deve eseguire con cadenza semestrale delle visite più approfondite per controllare lo stato di usura dei vari dispositivi di sicurezza, come le corde o i congegni paracadute.
Leave A Comment