Questo il nuovo modo di muoversi in maniera ecocompatibile! Gli ascensori eco-efficienti, infatti consentono di costruire impianti a minor impatto ambientale e permettono un risparmio sostanziale in bolletta.
Scopriamo in questa guida caratteristiche e vantaggi.
Ascensori eco-efficienti: cosa sono e come funzionano
Anche detti ‘ecologici’, sono caratterizzati dal fatto che assorbono meno energia per funzionare. Questa caratteristica deriva sia dal tipo di materiale che viene impiegato per la loro costruzione, sia dal meccanismo di funzionamento a livello di componentistica. Per quanto riguarda il funzionamento in generale, lavorano nel modo classico, ma si classificano tali se rispettano alcuni parametri stabiliti dalla legge.
Quali sono i requisiti degli ascensori ecologici?
A stabilire come deve essere costruito un ascensore eco-efficiente ci ha pensato la normativa italiana insieme a quella internazionale. Per quanto riguarda la legge italiana, il riferimento è il decreto numero 63 del 2013, poi diventato legge nello stesso anno.
Gli ascensori quindi, che siano di nuova costruzione o che siano adeguati alla norma, devono:
- migliorare complessivamente la sicurezza della struttura;
- garantire un’operosità migliore dell’impianto;
- diminuire le spese di manutenzione e gestione dell’impianto;
- assorbire meno energia per il funzionamento e quindi consumare di meno.
Quindi, come si vede, se un ascensore è già presente in un edificio e non si può, o non si vuole, demolire tutto per ricostruirlo ma si può applicare una modernizzazione dell’impianto.
Si agisce in pratica sul modulo dell’ascensore, sostituendo solo alcune parti.
Se il quadro di manovra viene elettrificato, lo stop al piano è più in linea con il pavimento e l’impianto diventa anche più sicuro.
Quando si interviene sul gruppo di trazione, agendo su cavi, contrappesi e tutto ciò che serve per la salita e la discesa, si avrà un ascensore più stabile e confortevole.
Si può poi agire collegando la cabina direttamente con l’azienda, nel nostro caso interveniamo tempestivamente in caso di pericolo.
La semplice pulsantiera, se obsoleta consuma molto di più perché spingendo il pulsante, l’ascensore farà fatica a fermarsi a livello. Comporta un’usura anticipata dei sistemi di sicurezza.
Tutti i vantaggi degli ascensori ecologici
A differenza di un bel po’ di anni fa, oggi gli ascensori ecologici hanno quasi equiparato i costi di installazione nella media di mercato. Il risparmio energetico e dunque i costi vivi in bolletta ammortizzeranno ampiamente la spesa iniziale. Inoltre, il vantaggio di questi impianti può ripercuotersi virtuosamente sulle aziende che li installano e che trasformano la loro struttura in un complesso eco-sostenibile, potendo anche detrarre i costi per l’acquisto. L’impatto ambientale può essere abbattuto installando un controllo da remoto che sfrutti le ultime tecnologie che bypassano l’intervento sul campo.
Leave A Comment