È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di preferire l’ascensore alle faticose scale per raggiungere l’ultimo piano. L’ascensore, contrariamente a quanto pensano molti, è considerato come il mezzo di trasporto più sicuro. Spesso, però, la possibilità di visionare il meccanismo di funzionamento di questo strumento, può intimorire i viaggiatori, lasciandosi trasportare da pensieri negativi. In realtà, non c’è da preoccuparsi, gli ascensori moderni sono realizzati con una tecnologia avanzata, che tutela chi lo utilizza a 360°.
Ascensore bloccato: cosa fare?
Nonostante gli ascensori attuali siano realizzati nel migliore dei modi, può capitare che per diversi motivi di natura tecnica l’ascensore possa bloccarsi. Niente paura, in questo caso, basterà seguire delle regole fondamentali per gestire al meglio la situazione.
Per quanto possa sembrare difficile, in questi casi occorre mantenere la calma e affrontare con razionalità il problema, soprattutto perché un ascensore bloccato non è fonte di pericolo. Essere rinchiusi in uno spazio ristretto può provocare un forte stato d’ansia, ma in questo caso grazie alle luci di emergenza sarà semplice controllare la paura. Inoltre, è bene sapere che anche nei casi più gravi, gli ascensori moderni sono perfezionati con dei freni automatici, quest’ultimi sostengono il peso anche nel caso in cui le funi siano gravemente danneggiate.
In un secondo momento, dopo aver placato l’ansia, sarà necessario riconoscere il tasto di emergenza e premerlo. Quest’ultimo avvertirà l’intero stabile della situazione, gli esperti del settore saranno pronti ad intervenire per risolvere la problematica.
Restare in silenzio non è mai una buona idea. Produrre dei rumori può essere una valida tecnica per far sì che gli altri si accorgano della situazione di pericolo, magari battendo più volte le mani contro le pareti dell’ascensore.
Se i passeggeri sono sicuri che l’ascensore sia bloccato su un piano e che sia munito di porte automatiche, in questo caso sarà possibile selezionare il tasto “apri porte”. Dopo essersi accertati della sicurezza della situazione, sarà possibile scendere dall’ascensore, in caso contrario è importante attendere l’aiuto degli esperti.
I consigli esposti precedentemente, possono essere validamente attuati solo se c’è luminosità in cabina. Nel caso mancasse, sarà necessario procurarla anche utilizzando la torcia del proprio smartphone.
Un’altra regola molto importante è la chiamata al pronto intervento ascensori. Difatti, nell’ascensore sarà presente il numero per comunicare l’emergenza in corso. Qualora si dovesse incontrare difficoltà nel reperire la ditta di manutenzione, è meglio affidarsi ai numeri 115,112 e 113.
Seguendo queste regole, sarà semplice affrontare una situazione apparentemente pericolosa che potrebbe generare panico tra i viaggiatori presenti nella cabina. In queste situazioni, la lucidità e la prontezza di agire è ciò che fa la differenza.
Pronto intervento ascensori SA.EL
SA.EL offre un servizio di pronto intervento 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, intervenendo in tempistiche estremamente rapide.
Nel caso in cui ci si trovi bloccati in cabina, basterà quindi comporre il numero 3296245607 ed attendere l’arrivo dei nostri tecnici, che nel più breve tempo possibile interverranno per gestire la richiesta di emergenza.
Leave A Comment