Gli ascensori hanno giocato spesso un ruolo fondamentale in memorabili film. L’autore del libro “Lifted: a cultural history of the elevator” ha provato a dare una spiegazione logica. Ve la riportiamo qui di seguito:
“Nel momento in cui più persone rimangono bloccate all’interno di un ascensore, succede sempre qualcosa di veritiero. Immaginiamo che una coppia con dei segreti nascosti rimane bloccata in ascensore: state sicuri che confessano! La stanza, così angusta e così vicina, è come un vero e proprio confessionale, uno spazio in cui sei costretto a dire la verità.”
Le motivazioni che spingono i registi a dar vita a delle vere e proprie scene, spesso di lunga durata, all’interno di un ascensore, sono molteplici. Una fra queste è appunto l’istinto di raccontare una verità. Abbiamo stilato per voi un elenco di momenti cinematografici indimenticabili, che hanno avuto luogo in questo marchingegno a volte infernale e a volte paradisiaco.
1. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)
Un ascensore di cristallo che si muove in orizzontale e in verticale. Nel film rappresenta la macchina principale per far viaggiare Charlie, il nonno e Willy Wonka. L’intento è di recuperare tutti i componenti della famiglia e portarli nel meraviglioso mondo della fabbrica di cioccolato! In questo caso, si considera una tipologia di ascensore sicuramente surreale ma altrettanto magica.
2. Shining (1980)
Chi ha potuto mai cancellare dalla sua mente l’ascensore traboccante di sangue di uno dei film più raccapriccianti di tutti i tempi? La scena dura solo 20 secondi ma sono i 20 secondi che hanno tenuto con il fiato sospeso tutti noi. Breve scena ma con una suspense estrema!
3. The Departed (2006)
Un poliziotto sotto copertura (Billy) e una talpa della polizia (Cole) tentano si infiltrano in una banda irlandese a South Boston. Non vogliamo spoilerarvi il finale nel caso non l’abbiate visto. Vi basti sapere questo: quando arriva la scena dell’ascensore, siate pronti perché dire che sussulterete sarebbe dire poco!
4. Un elfo di nome Buddy (2003)
Finalmente un po’ di ironia e sano divertimento! Il mitico Will Ferrel preme tutti i pulsanti di un ascensore in movimento e l’uomo che si trova dentro con lui reagisce sorprendentemente bene.
5. Drive (2011)
Eh, sì, siamo ritornati alla suspense! Anche in questo caso non vogliamo rovinarvi “la sorpresa” ma vi avvisiamo: non è per i deboli di cuore! E non lasciatevi ingannare dal senso di intimità che pervade Ryan Gosling e Irene tra le mura dell’ascensore. Tutto può cambiare in un istante. Gli ascensori fanno da protagonista nel film.
6. Pretty Woman (1990)
Julia Roberts e Richard Gere alla loro prima uscita insieme; in ascensore inizia a nascere un certo feeling che non sfugge al lift boy.
7. Essere John Malkovich (1999)
L’espressione sulla faccia di John Cusack quando sale su questo ascensore alla ricerca del settimo piano e mezzo è il massimo. E quel piede di porco che riposa casualmente nell’angolo della cabina non ci fa presagire nulla di buono.
8. Inception (2010)
Il protagonista (interpretato da Leonardo DiCaprio) guida un ascensore da sogno attraverso un viaggio nei suoi ricordi più inquietanti. Un film surreale in cui l’ascensore potrebbe essere addirittura una metafora dei vari livelli del sogno. Interessante ma anche conturbante, sicuramente qualcosa su cui riflettere.
Come avete potuto leggere, molti film famosi hanno avuto come protagonisti gli ascensori.
Leave A Comment