Il montascale a cingoli è un tipo di montascale usato in ambito sanitario e permette di salire e scendere le scale della propria abitazione o luogo di lavoro in tutta facilità. Il suo scopo principale è quello di eliminare le barriere architettoniche, soprattutto per anziani e disabili. A differenza di altre tipologie di montascale, quello a cingoli non ha bisogno delle modifiche delle scale perché si adatta alla loro forma. Un’altra differenza e rispetto al montascale fisso perché quello a cingoli mobile è erogabile dal Servizio Sanitario Nazionale.
Dove si può utilizzare
Questa tipologia di montascale è concepita per essere usata su scale dritte sia larghe che strette, e su gradini. Non è adatto però per le scale a chiocciola. È studiato per i pianerottoli con superficie quadrata o rettangolare e per essere adoperato non ha bisogno di nessun intervento edilizio sulle scale. In questo modo si risparmia tempo e denaro rispetto ad altre soluzioni più invasive.
I ballatoi e gli altri spazi in cui verrà utilizzato il cingolato, non devono essere più stretti di 1 metro per 1 metro. In presenza di ballatoi a “L” ci vuole un perimetro di almeno 1 metro per 2 metri. Questo tipo di montascale si può ancorare a sedie a rotelle compatibili ed ha un limite di portata che è dato dal peso dell’utilizzatore e della carrozzina con un margine da aggiungere del 10%.
Caratteristiche principali del montascale a cingoli
Il montascale a cingoli si compone principalmente di due parti, una base in alluminio e un timone anch’esso in alluminio, dove si trovano i comandi. Questi ultimi permettono di tenere sotto controllo lo stato della batteria in qualsiasi momento, così come la pendenza, e di azionare il pulsante per l’emergenza. I cingoli sono in gomma e non lasciano alcuna traccia sui pavimenti. In alcuni modelli, l’utilizzatore può essere autonomo durante l’utilizzo.
Molto sicuro perché porta il rischio di ribaltamento della carrozzina quando la persona sale e scende dalle scale, ad un livello davvero basso. I cingoli permettono al montascale di scaricare il peso della persona direttamente sulla scala. Ciò significa che non sarà necessario tenere in bilico la carrozzina, come accade con il montascale a ruote, per scongiurare un possibile ribaltamento. Inoltre, esso è dotato di cinture di sicurezza e in alcuni modelli anche di un motore che gli permette di mantenere un ritmo regolare durante il movimento. È particolarmente silenzioso e dotato di poggiatesta, a vantaggio del comfort.
Per chi assiste l’utilizzatore, c’è la possibilità di un trasporto facilitato e leggero, perché il montascale a cingoli si può dividere in due parti. Nei modelli a batteria, quest’ultima è gestita elettricamente in modo che non si scarichi mai del tutto e sarà sempre possibile la discesa in modalità manuale.
Come si usa
La carrozzina viene ancorata posteriormente alla base del montascale, fissata e messa in sicurezza con un sistema di ancoraggio. I comandi di aggancio e di sgancio sono intuitivi e attivabili con semplicità. Non richiede alcuno sforzo fisico per chi accompagna l’utilizzatore.
Conoscere nello specifico questo strumento permetterà un facile utilizzo dopo l’acquisto. Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti ai nostri esperti, loro ti sapranno consigliare al meglio.
Leave A Comment