Sostituire un ascensore è una spesa difficile da affrontare, specialmente se non si è in un condominio. Dunque, prima di farlo è bene essere sicuri che ce ne sia realmente bisogno. In genere, è possibile che il malfunzionamento dell’ascensore sia dovuto semplicemente dall’usura delle parti meccaniche e dei fili trainanti e per questo non è affatto necessario sostituire l’intero vano, compreso la cabina.
Inoltre, l’età dell’ascensore non è l’unico fattore da considerare quando si è alla ricerca delle cause dei guasti. Se un ascensore è inserito in un palazzo alto 2 piani ed è usato meno frequentemente rispetto ad uno che invece è in un condominio di 5 piani, allora seppur la prima sia più vecchia è possibile che duri di più.
Di seguito abbiamo elencato i 3 segnali che posso contribuire alla sostituzione tempestiva di un ascensore.
Velocità e rumori di un ascensore
I primi segnali che si avvertono quando l’ascensore è ormai prossimo alla sostituzione, sono di certo la velocità a cui viaggia ed il rumore. Generalmente, non sono rumorosi e già i primi scricchiolii o cigolii che provengono dall’impianto dovrebbero far scattare un campanello d’allarme. La velocità diventa via via sempre minore e i tempi di attesa tra un piano e l’altro iniziano ad essere più lunghi del solito. Allora è opportuno sostituire le parti meccaniche che causano questi ritardi.
In tal caso, i guasti sono tutti riconducibili all’usura. Bisogna agire al più presto, poiché più questi rumori vanno avanti. Per ovviare ad un’eccessiva usura dei cavi, consigliamo che si rispettino tutte le norme, per esempio il numero delle persone e il peso totale supportato dall’ascensore.
Fermate imprecise
Quando deve effettuare delle fermate e non lo fa in linea con il piano, ma leggermente più in alto o in basso, creando così un dislivello. La causa di ciò viene solitamente identifica nell’eccessiva usura dei freni. Non essendo più preformanti come prima, creano questi pericolosi dislivelli.
Tuttavia, potrebbe essere anche un semplice malfunzionamento sporadico. Se inizia a diventare più frequente è bene passare alla manutenzione dei freni e chiamare esperti nel settore, così da non compromettere ulteriormente le condizioni dell’ascensore.
Guasti multipli e ricorrenti
Infine, se da un po’ di tempo richiede continue manutenzioni, allora non bisogna continuare a sostituire i pezzi usurati, bensì cambiare l’intera struttura inclusa la cabina. Questa è la miglior cosa da fare quando la manutenzione richiede un impegno troppo prolungato poiché è una spesa fissa che col tempo potrebbe essere più dispersiva di una sostituzione completa. Dal punto di vista poi pratico, effettuare troppe modifiche rispetto all’impianto originale può peggiorare la sua condizione e i soldi spesi saranno soldi buttati.
Leave A Comment