I montascale a poltroncina forniscono una soluzione semplice, economica e a ridotto ingombro. Nella versione a poltroncina di ultima generazione, sono anche belli da vedere perchè possono essere personalzzati con finiture scelte e adattate al tipo di arredamento, integrandosi armoniosamente con gli interni abitativi. Questa tipologia di montascale è adatta soprattutto alle persone con mobilità ridotta, con problematiche respiratorie e, in ogni caso in cui ci sia bisogno di superare le scale senza affaticarsi.
Vantaggi montascale a poltroncina
L’installazione di un montascale a poltroncina offre dei vantaggi sia per persona che lo utilizza, sia i cari della famiglia che potrebbero essere preoccupati per un membro che non è in grado di salire in sicurezza una serie di scale. L’uso di un montascale a poltroncina, permette il superamento delle barriere architettoniche alle persone anziane o con disabilità che possono, grazie a questo sistema, continuare a vivere la propria abitazione in tranquillità e sicurezza. In questa breve guida vi illustriamo le caratteristiche forniamo alcune informazioni utili per trovare il montascale a poltroncina più adatto alle vostre esigenze.
Com’è fatto e come funziona un montascala a poltroncina
Un montascale a poltroncina è formato da una poltrona motorizzata con dei braccioli e dotata di poggiapiedi. Il sistema è formato anche e da una rotaia che viene installata lungo il muro o sui gradini della scala. Il sistema necessita di scala con una una larghezza di almeno 72 cm. In tale misurazione si considera il totale dell’ingombro necessario all’intero sistema compreso l’utilizzatore. La poltrona del montascale è dotata di una batteria che consente alla sedia di scorrere verso l’alto e verso il basso lungo l’apposita rotaia. Possono essere installati sia all’interno che all’esterno delle case e in altri edifici pubblici.
Il sistema è dotato di una ricarica automatica che lo rende sempre pronto per essere utilizzato anche nell’eventualità in cui venga a mancare momentaneamente l’elettricità. Grazie al telecomando, è possibile chiamare il montascale che arriverà al piano desiderato.
Dopo essersi seduti sulla poltroncina motorizzata, attraverso i comandi posizionati sul bracciolo, si potrà salire o scendere lungo la rotaia fino ad arrivare al piano desiderato, proprio come un ascensore.
I tipi di montascale a poltroncina
Esistono in commercio diversi modelli di montascale sia per scale dritte sia per scale curve o a chiocciola.
Montascale per scala dritta
Questa tipologia è la più comune. I montascala rettilinei sono dotati di una guida standardizzata che può essere tagliata per adattarsi a qualsiasi scala dritta di media lunghezza.
Montascale scala curva
Se una scala presenta delle curve o dei pianerottoli, sarà necessario un montascale a poltroncina montato su rotaia curva personalizzata. Le guide dei modelli curvi sono realizzate su misura dai produttori così da garantire che la rotaia sia costruita per adattarsi al design esatto della scala.
L’installazione del montascala a poltroncina
È consigliabile scegliere il montascala in base al tipo di scala in cui si vuole installare. Sarà necessario un sopralluogo tecnico-strutturale da parte di un incaricato inviato da una ditta specializzata. Il montaggio è semplice e veloce e non necessita di lavori di muratura, nè di progetti o autorizzazioni. La rotaia viene fissata al supporto ritenuto più adeguato, ovvero alla parete, alla ringhiera o ai gradini.
Può essere usata immediatamente dopo il montaggio anche perchè non necessita di un particolare voltaggio o impianto elettrico costruito appositamente. Anche se non è obbligatoria, si consiglia di effettuare una corretta e periodica manutenzione per mantenerlo in buono stato più a lungo nel tempo.
Se necessiti di un montascale nella tua abitazione, SA.EL si occupa a Lecce di progettazione e installazione di montascale su misura, adatti a qualsiasi tipo di scale, sicuri, affidabili e confortevoli, grazie al sistema di rallentamento che controlla la velocità nelle curve e nella parte terminale della corsa. Insieme al nostro staff potrai trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Leave A Comment